La fisica attosecondo: un viaggio nel mondo degli elettroni

La fisica attosecondo studia gli impulsi di luce estremamente brevi per osservare il comportamento degli elettroni. Scopri come è nata questa disciplina e quali sono le sue potenzialità.
L'articolo La fisica attosecondo: un viaggio nel mondo degli elettroni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La fisica attosecondo studia gli impulsi di luce estremamente brevi per osservare il comportamento degli elettroni. Scopri come è nata questa disciplina e quali sono le sue potenzialità.

Il lavoro della Professoressa L’Huillier è stato fondamentale per la fisica degli attosecondi. (Fondazione Nobel / Videoblocks)

La fisica attosecondo è una disciplina che si occupa di generare impulsi di luce attosecondo e di utilizzarli per osservare il comportamento degli elettroni negli atomi e nelle molecole. Questa nuova era della fisica è stata resa possibile grazie a scoperte fondamentali degli ultimi 36 anni.

Un attosecondo è una frazione di tempo estremamente breve, pari a un miliardesimo di miliardesimo di secondo. I vincitori del Premio Nobel per la Fisica del 2023 hanno contribuito in modo significativo alla ricerca attosecondo attuale. Tutto è iniziato nel 1987 con la Professoressa Anne L’Huillier dell’Università di Lund.

L’Huillier e il suo team hanno scoperto che la trasmissione di un laser infrarosso attraverso un gas nobile genera armoniche nella luce. Questo fenomeno è simile alla produzione di armoniche da parte di una corda


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/15/la-fisica-attosecondo-un-viaggio-nel-mondo-degli-elettroni-2775922


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.