La Complessità dei Khipu Andini: Una Nuova Connessione Numerica
Uno studio rivela una connessione numerica tra due khipu andini, rivelando un riassunto e una riallocazione delle informazioni. La digitalizzazione dei dati apre nuove prospettive sulla comprensione di questi antichi sistemi di registrazione.
La Complessità dei Khipu Andini: Una Nuova Connessione Numerica – Scienze Notizie
Per più di un millennio, molti popoli andini hanno utilizzato un oggetto chiamato khipu (anche scritto quipu e pronunciato key-poo) per registrare e comunicare informazioni. I khipu erano fatti con corde o fili con nodi legati ad essi. Gli esperti comprendono che molti, ma non tutti, di questi nodi venivano utilizzati per rappresentare numeri.
In uno studio pubblicato oggi, stabilisco una connessione numerica tra due importanti khipu della storia: il primo è il più grande khipu mai conosciuto e l’altro uno dei più complessi.
I Khipu utilizzavano cordini colorati adornati con nodi in punti specifici. Jack Zalium/flickr, CC BY-SA
A cosa servivano i khipu? Sebbene i khipu fossero utilizzati in epoche precedenti, erano particolarmente importanti per l’Impero Inca, che durò circa dal 1438 d.C. al 1532 d.C. (quando l’impero fu conquistato dagli Spagnoli). Poiché gli Inca non lasciarono alcun registro scritto, si ritiene che i khipu fossero il loro principale sistema di comunicazione e registrazione.
I khipu erano comunemente
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/24/la-complessita-dei-khipu-andini-una-nuova-connessione-numerica-0098654
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER