Invertebrati e apprendimento sociale: le sorprendenti capacità dei bombi

Le api dimostrano apprendimento sociale e trasmissione di conoscenze attraverso la cultura, sfidando le concezioni precedenti sugli insetti. L'articolo Invertebrati e apprendimento sociale: le sorprendenti capacità dei bombi sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le api dimostrano apprendimento sociale e trasmissione di conoscenze attraverso la cultura, sfidando le concezioni precedenti sugli insetti.

L’ape dimostratrice, armata di conoscenze umane, insegna a un’ape osservatrice come accedere al premio di saccarosio. (Queen Mary University Of London)

L’acquisizione cumulativa di conoscenza attraverso la cultura era una volta considerata unica agli esseri umani. Tuttavia, nuove ricerche hanno dimostrato che questo tratto potrebbe estendersi anche agli invertebrati. Un esperimento coinvolgente ha coinvolto un gruppo di bombi in una missione per apprendere come raggiungere un premio in una scatola enigmistica, dimostrando un notevole grado di apprendimento sociale in una specie non umana.

Il compito assegnato ai bombi era complesso e progettato appositamente per essere al di fuori del loro normale repertorio di comportamenti. Per completarlo, un’ape doveva imparare a spostare una linguetta per poter utilizzare una seconda linguetta e accedere a una porzione di delizioso premio di saccarosio. Questo processo, sebbene possa sembrare banale per noi, rappresentava una sfida significativa per le api non addestrate.

Le api addestrate hanno dimostrato di apprendere il compito dopo soli due giorni


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/10/invertebrati-e-apprendimento-sociale-le-sorprendenti-capacita-dei-bombi-0081331


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.