Intossicazioni alimentari: l’OMS e la FAO pubblicano il primo rapporto che classifica i virus trasmessi dal cibo
La FAO e l’OMS hanno pubblicato un rapporto dettagliato sui diversi virus che possono causare contaminazioni alimentari: dal norovirus fino all’adenovirus enterico.
L’OMS e la FAO hanno pubblicato il rapporto completo di un’indagine, che ha classificato i virus di origine alimentare in base alla frequenza e alla gravità.
La prima parte degli incontri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) si è concentrata sull’attribuzione degli alimenti, sui metodi analitici e sugli indicatori.
Gli esperti hanno esaminato la letteratura scientifica sui virus di origine alimentare pubblicata a partire dal rapporto JEMRA (incontro congiunto di esperti FAO/OMS sulla valutazione del rischio microbiologico) del 2008 sull’argomento e le informazioni presentate in risposta a una richiesta di dati.
Virus e alimenti
Il norovirus è stato la principale causa di malattie virali di origine alimentare, seguito dai virus dell’epatite A e dell’epatite E. L’epatite A ed E sono state classificate allo stesso modo ma con una gravità clinica superiore rispetto al norovirus. Il terzo gruppo conteneva rotavirus, sapovirus, enterovirus, astrovirus e adenovirus enterico.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER