Insalate confezionate (ma anche carne macinata) spesso contaminate da batteri, l’allerta che arriva dalla Germania
In Germania, l’indagine dell’Ufficio federale per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare (BVL) ha trovato germi patogeni in circa la metà dei campioni di lattuga analizzati, ma una situazione abbastanza preoccupante riguardava anche la carne macinata
Ogni anno, il BVL tedesco, insieme al gruppo di lavoro dello Stato federale per la protezione dei consumatori (LAV), monitora alcuni prodotti alimentari (e non) presenti sul mercato nazionale. Nell’ultima analisi, tra i cibi presi a campione, ci sono state diverse insalate in busta e carne macinata.
Quanto scoperto dalle indagini lascia parecchio perplessi. Gli ispettori alimentari hanno trovato batteri patogeni in quasi la metà dei campioni di lattuga preconfezionata. In particolare era il Bacillus cereus presunto a contaminarla, un batterio che può portare vomito e diarrea, trovato in 200 campioni di insalata su 428.
Il problema delle insalate è che si mangiano crude e dunque, in seguito ai risultati di questa indagine, l’agenzia tedesca ne sconsiglia il consumo ai gruppi di consumatori più sensibili come donne incinte o persone con sistema immunitario debole.
Una situazione simile
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER