Innovativo sistema di localizzazione sulla Luna

La NASA utilizza retroflettori laser per localizzare lander sulla Luna senza GPS. Il sistema ha avuto successo con lander asiatici, aprendo nuove possibilità per missioni future.
L'articolo Innovativo sistema di localizzazione sulla Luna sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La NASA utilizza retroflettori laser per localizzare lander sulla Luna senza GPS. Il sistema ha avuto successo con lander asiatici, aprendo nuove possibilità per missioni future.

SLIM sulla superficie lunare catturato dal rover LEV-2 (SORA-Q). (JAXA / TOMY / Sony Group Corporation / Università Doshisha.)

La Luna non dispone di GPS, quindi per localizzare con precisione i lander e gli oggetti sulla sua superficie, gli scienziati si affidano alle osservazioni orbitali. Per semplificare questa operazione, la NASA ha ideato un dispositivo innovativo che non richiede alimentazione per essere individuato: basta posizionarlo sulla cima del lander e attendere che il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA invii un raggio laser su di esso.

Questo sistema ha avuto successo con il rover Vikram e, più recentemente, con il Smart Lander for Investigating Moon (SLIM), un lander dell’Agenzia spaziale giapponese. Con questi successi, le nazioni asiatiche sono diventate il quarto e il quinto paese a atterrare sulla Luna. Gli Array di retroflettori laser della NASA sono stati testati su entrambi i lander.

Il dispositivo installato su SLIM ha le dimensioni


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/01/innovativo-sistema-di-localizzazione-sulla-luna-2-0189459


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.