In Lombardia lo spreco corre sui treni a idrogeno
I pendolari lombardi che dal primo settembre hanno visto il costo di biglietti e abbonamenti Trenord aumentati del 4% probabilmente lo ignorano e, se lo sapessero, magari sarebbero ancora più inferociti. Secondo Dario Balotta, presidente dell’Onlit (Osservatorio nazionale liberalizzazione infrastrutture e trasporti), l’aumento deriva anche dall’adozione dell’idrogeno per i cento chilometri circa della linea Brescia-Iseo-Edolo.
Secondo Balotta, l’utilizzo dell’idrogeno (in sostituzione del gasolio) “comporterà per Trenord costi aggiuntivi di 23 milioni di euro che verrebbero recuperati in parte proprio dall’aumento delle tariffe”. L’investimento di Trenord nell’idrogeno, secondo Balotta, è ingiustificato, visto il ridotto numero di passeggeri sulla linea interessata e la maggiore convenienza che avrebbe l’elettrificazione (ora è percorsa da treni a gasolio).
Trenord alza i prezzi dei biglietti. Tariffe per ticket e abbonamenti aumentati del 4%. Per coprire i 400 milioni buttati per acquistare treni a idrogeno
Per la consigliera regionale del M5S Paola Pollini, “l’intero progetto si fonda sulla convinzione che l’investimento sarà coperto dai fondi del PNRR. Elemento che desta non poca preoccupazione, alla luce dei ritardi accumulati in tale ambito a livello governativo. Cosa succederà se
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/in-lombardia-lo-spreco-corre-sui-treni-a-idrogeno/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER