In Cina è stata inaugurata la più grande batteria di flusso al mondo, in grado di accumulare energia per mesi

Date:

Share:

Il progetto è iniziato nell’aprile 2016 quando l’amministrazione nazionale cinese per l’energia ha approvato la costruzione della Dalian Flow Battery Energy Storage Peak-shaving, una gigantesca batteria di accumulo in grado di assorbire e rilasciare in rete 100 MW di potenza, almeno inizialmente. Il 29 settembre è stata connessa alla rete elettrica di Dalian e si prevede di metterla in funzione in un paio di settimane, ovvero a metà ottobre.

Come anticipato, nella prima fase del progetto la centrale elettrica sarà in grado di elargire 100 MW/400 MWh ovvero il consumo medio giornaliero di 200.000 persone (gli ultimi dati riportano una richiesta quotidiana di energia, in Cina, pari a 2 kWh pro capite), riducendo la pressione esercitata sulle rete durante le ore di punta e/o in momenti in cui le rinnovabili non siano al massimo della loro efficienza, mentre la seconda fase porterà la batteria a gestire il doppio dell’energia, ovvero 200 MW/800 MWh di elettricità.

Questo progetto di accumulo di energia è supportato tecnicamente dal gruppo del Prof. LI Xianfeng dell’Istituto di Fisica Chimica di Dalian (DICP) dell’Accademia Cinese delle Scienze. E il sistema è stato costruito e integrato da Rongke Power Co. Ltd.

La centrale elettrica si basa su un sistema di accumulo a flusso di vanadio, sviluppata da DICP; questa tecnologia è nata in Australia nel 1986 e sta venendo recentemente riscoperta e implementata grazie alle nuove nozioni apprese dagli esperti del settore. La batteria al vanadio utilizza coppie redox di vanadio in due semi-celle, sfruttando la capacità dell’elemento chimico numero 23 di esistere in soluzione in quattro diversi stati di ossidazione secondo le seguenti coppie: Vanadio(IV)/Vanadio(V) e Vanadio(III)/Vanadio(II). L’energia viene contenuta in due diverse soluzioni elettrolitiche, sono stoccate all’interno di due serbatoi distinti: tali soluzioni sono contemporaneamente

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.