In America è già finita l’era dalla carne sintetica “naturale”?

Date:

Share:

Post-naturale. L’Agenzia Bloomberg ha recentemente dato notizia dell’inatteso calo delle vendite negli Stati Uniti di carne “vegana”, un succedaneo della carne di origine animale creato partendo dalla spinta manipolazione di materiali vegetali. Dopo la strepitosa crescita degli ultimi anni – il prodotto era entrato non solo nelle case americane ma anche nei menu di tutte le principali catene di hamburger – la carne sintetica è andata improvvisamente a sbattere contro un muro commerciale, vedendo le vendite calare del 10,5% rispetto al 2021.

Calo delle vendite negli Stati Uniti di carne vegana Le due cause del crollo

Gli analisti attribuiscono il crollo a due cause principali: l’aumento dei prezzi, saliti fino a superare quelli della carne vera, e – forse l’elemento più interessante – la stanchezza del pubblico per il fatto che la carne vegetale venisse associata alla “rivoluzione woke”, al punto che mangiarla fosse percepita in qualche modo come una scelta ideologica.

Il sintetico “naturale”

In un settore merceologico normale, un calo del 10-11% sarebbe “tollerabile” e non allarmerebbe più di tanto, ma l’impetuosa penetrazione della nuova carne vegetariana era diventata una sorta di bandiera per un massiccio movimento legato a un concetto di “naturale” che forse tanto naturale non era: una forzatura per certi versi affine alla scoperta di tanti nuovi generi sessuali e all’imposizione di nuovi pronomi per descriverli “correttamente” nella lingua di ogni giorno.

È chiaramente eccessivo dare troppa importanza al ritorno verso la carne tradizionale dopo il boom del sintetico “naturale”. Le mode arrivano, passano e a volte ritornano – come l’hula hoop, la mini-gonna e il topless in spiaggia – per quanto con una “virulenza” minore rispetto a quando appaiono la prima volta.

Era strettamente necessario supporre che la Terra potesse morire per un aumento della temperatura media globale di 1,5 °C? Cioè, circa un terzo della differenza della temperatura media annua tra Roma e Milano… O che si dovesse inventare una bambina santa – Greta – per informare i grandi della Terra di un destino tremendo di cui lei, personalmente, non poteva in pratica sapere niente? Sfortunatamente, il mondo di questi tempi sta ritrovando la necessità di occuparsi di questioni immediate e terribilmente concrete.

Il duro bagno di realtà

Fra l’economia, l’inflazione, il clima, le pandemie, i conflitti sociali e tanti altri problemi, parrebbe che stiamo per fare un allarmante bagno


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//tendenze-mercato/agricoltura-cibo/2022/10/16/in-america-gia-finita-l-era-dalla-carne-sintetica-naturale/90878/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Anguillara Sabazia, il figlio di Federica Torzullo ascoltato dai pm sul papà violento

CIVITAVECCHIA - Il figlio di Federica Torzullo, la donna uccisa a coltellate dal marito Claudio Carlomagno, è stato ascoltato dai pm di Civitavecchia nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio. Un'audizione protetta, alla...

Interni opachi, pareti vive: una scelta che va oltre l’estetica

Ci sono case che, entrando, restituiscono una sensazione difficile da definire con precisione. L’aria sembra meno ferma, le superfici non riflettono la luce in...

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.