Il sorprendente comportamento genitoriale del calamaro dagli occhi neri

Un calamaro dagli occhi neri (Gonatus onyx) è stato ripreso mentre si prende cura di un gruppo di uova, rivelando un comportamento genitoriale eccezionale.
L'articolo Il sorprendente comportamento genitoriale del calamaro dagli occhi neri sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un calamaro dagli occhi neri (Gonatus onyx) è stato ripreso mentre si prende cura di un gruppo di uova, rivelando un comportamento genitoriale eccezionale.

Ganci speciali all’interno delle sue braccia aiutano questa madre calamaro a trasportare le sue uova. (Immagine cortesia dell’Istituto Schmidt Ocean)

Nei regni animali, i compiti genitoriali variano ampiamente. Alcuni depongono le uova e rinunciano al sonno per prendersi cura dei loro piccoli, mentre altri partoriscono giovani vivi che possono muoversi in poche ore. I documentari naturalistici mostrano spesso animali che crescono e imparano, ma raramente si pensa ai calamari come genitori eccezionali. Ora, i ricercatori di Schmidt Ocean hanno condiviso incredibili riprese di un calamaro dagli occhi neri (Gonatus onyx) che si prende cura di un intero gruppo di uova.

Il calamaro dagli occhi neri, noto anche come calamaro con braccia artigliate, è una specie comune che vive nelle profondità marine dell’Oceano Pacifico settentrionale, a circa 1.900 metri di profondità. Tuttavia, le abitudini riproduttive di questa specie sono poco conosciute a causa della sua profondità di vita.

Lo Schmidt Ocean


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/15/il-sorprendente-comportamento-genitoriale-del-calamaro-dagli-occhi-neri-0078077


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.