![Il sardo arriva su Android 15: è tra le lingue configurabili 1 Sardo android.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/Sardo-android.jpg)
Il sardo arriva su Android 15: è tra le lingue configurabili
Con Android 15 il sardo entra tra le lingue selezionabili nel sistema operativo: gli utenti possono impostarla come opzione predefinita per le applicazioni che la supportano
@MOHI SYED/Pexels
L’innovazione tecnologica incontra la tradizione linguistica: con Android 15, il sardo entra ufficialmente tra le lingue selezionabili nel sistema operativo. Questa novità rappresenta un passo avanti significativo per la digitalizzazione della lingua sarda, permettendo agli utenti di impostarla come opzione predefinita per le applicazioni che la supportano.
La configurazione è semplice: basta accedere alle impostazioni del dispositivo, selezionare “Lingue del sistema” e aggiungere il sardo alla lista delle lingue preferite. Se un’app è già stata tradotta, si avvierà automaticamente in sardo senza bisogno di ulteriori regolazioni.
Questa opportunità è il risultato di anni di lavoro da parte di gruppi di attivisti digitali, come Sardware, impegnati nella promozione e nella diffusione della lingua in ambito tecnologico. Firefox è stato uno dei primi software a includere il sardo grazie a questo impegno, e ora altre applicazioni open-source come OsmAnd, F-Droid e Aurora Store seguiranno l’esempio, rendendo la lingua più accessibile nel
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/mobile/sardo-su-android-15/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER