Il periodo delle ‘Dark Ages’: una prospettiva rivisitata

Il periodo delle 'Dark Ages' non era così oscuro come si pensava. Sviluppi significativi in diverse parti del mondo dimostrano una visione più equilibrata.
L'articolo Il periodo delle ‘Dark Ages’: una prospettiva rivisitata sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il periodo delle ‘Dark Ages’ non era così oscuro come si pensava. Sviluppi significativi in diverse parti del mondo dimostrano una visione più equilibrata.

L’arte e la cultura stavano fiorendo – soprattutto nella chiesa. Pagina 23 del Codex Aureus, un manoscritto illuminato prodotto intorno all’anno 750 nel sud dell’Inghilterra, probabilmente a Canterbury. (Pubblico Dominio tramite Library of Congress)

Il periodo delle “Dark Ages” ha una cattiva reputazione a causa del suo nome stesso, che suggerisce un’epoca di oscurità e stagnazione dopo la caduta dell’Impero Romano in Occidente. Tuttavia, questa visione negativa potrebbe non essere del tutto accurata. Durante questo periodo, ci sono stati sviluppi significativi in diverse parti del mondo, dimostrando che non era così oscuro come si pensava.

Il termine “Dark Ages” è stato coniato durante il Rinascimento da studiosi come Petrarch, che vedevano il periodo come un punto basso nella storia. Tuttavia, il termine è stato usato in modo dispregiativo per indicare un presunto declino nella crescita scientifica, culturale e intellettuale. Questo disprezzo per il passato medievale è stato particolarmente evidente tra i


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/28/il-periodo-delle-dark-ages-una-prospettiva-rivisitata-3874802


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.