Il paradosso delle diete vegetali: vegetariani e vegani consumano più cibi ultra-processati rispetto a chi mangia carne
Secondo una recente ricerca chi segue una dieta vegana e vegetariana tende a portare in tavola più cibi processati rispetto a chi, invece, consuma carne.
Recenti studi hanno evidenziato che vegetariani e vegani tendono a consumare una maggiore quantità di cibi ultra-processati rispetto a chi include carne nella propria dieta.
Questa tendenza è spesso dovuta alla scelta di alternative vegetali preconfezionate, come burger, salsicce e formaggi vegani, che, per replicare consistenza e sapore dei prodotti animali, subiscono processi industriali intensivi e contengono additivi, grassi e sodio in quantità elevate.
Lo studio
Lo studio condotto dal Nuffield Department of Population Health presso l’Università di Oxford ha esaminato le abitudini alimentari di oltre 20.000 adulti nel Regno Unito, confrontando il consumo di cibi ultra-processati tra vegetariani, vegani, pescetariani e onnivori.
I risultati hanno evidenziato che vegetariani e vegani consumano una percentuale maggiore di alimenti ultra-processati rispetto agli onnivori. In particolare, i vegani hanno mostrato un consumo del 39% del totale calorico da questi alimenti, seguiti dai vegetariani con il 37%, mentre gli onnivori si attestano al
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER