Il Nucleo Demonico: La Storia di Slotin e il Pericolo Nucleare

La storia del nucleo demoniaco, gli esperimenti rischiosi di Slotin e l'incidente che ha sconvolto la ricerca nucleare.
L'articolo Il Nucleo Demonico: La Storia di Slotin e il Pericolo Nucleare sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La storia del nucleo demoniaco, gli esperimenti rischiosi di Slotin e l’incidente che ha sconvolto la ricerca nucleare.

Una ricreazione della configurazione delle gusci riflettenti di berillio prima della criticità. (Laboratori di Los Alamos tramite Wikimedia Commons (CC BY-NC-ND 2.0))

Dopo la Seconda Guerra Mondiale e i devastanti bombardamenti nucleari su Hiroshima e Nagasaki, il mondo si trovò sull’orlo della Guerra Fredda. Le superpotenze mondiali, spinte dall’immensa distruzione e dal potere delle bombe atomiche, si lanciarono in una frenetica corsa nucleare. Gli Stati Uniti erano pronti a utilizzare una terza bomba atomica contro il Giappone, mentre altre nazioni sviluppavano i propri arsenali nucleari come deterrente o difesa.

Il nucleo demoniaco, con un peso di 6,2 chilogrammi e un diametro di 8,9 centimetri, era una sfera di plutonio radioattivo progettata per essere il nucleo fissile delle prime bombe atomiche. Durante il 1945 e il 1946, questo nucleo fu oggetto di esperimenti e avrebbe potuto essere utilizzato in una bomba destinata al Giappone se non fosse stata la loro resa.

Il nucleo demoniaco, come suggerisce il suo nome inquietante, rappresentava


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/10/il-nucleo-demonico-la-storia-di-slotin-e-il-pericolo-nucleare-0083378


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.