Il nostro Mediterraneo sta letteralmente bollendo
Nel Mediterraneo, la temperatura superficiale è aumentata di oltre 1°C in 25 anni, mettendo a rischio la biodiversità marina e aumentando il rischio di eventi meteo estremi. Nel fattempo, la tempeatua media globale ha raggiunto +1,49°C, avvicinandosi alla soglia critica di +1,5°C
Il pesce palla maculato, un tempo confinato ai mari tropicali, nuota ormai tranquillo nelle acque del Mediterraneo. Sulle coste siciliane, i pescatori catturano barracuda, specie tipica dell’Atlantico orientale. Cosa sta succedendo? Il Mare Nostrum si sta tropicalizzando?
Due recenti studi scientifici confermano gli effetti del cambiamento climatico sull’aumento termico. La temperatura superficiale del Mediterranea è aumentata di oltre 1°C negli ultimi 25 anni, mentre a livello globale siamo pericolosamente vicini alla soglia critica di +1,5°C rispetto all’era preindustriale.
Il Mediterraneo si trasforma
Immaginate di fare un tuffo nelle acque cristalline della Sardegna tra qualche anno. Invece di incontrare banchi di sardine e orate, potreste ritrovarvi faccia a faccia solo con pesci scorpione. Non è fantascienza, ma una possibile conseguenza del riscaldamento del Mediterraneo.
Un team di ricercatori di ENEA e INGV, in collaborazione
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/clima/il-nostro-mediterraneo-sta-bollendo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER