Il Mistero della Materia Oscura nell’Universo

La materia oscura, invisibile ma influente, sfida la fisica con la sua presenza misteriosa nell'universo. L'articolo Il Mistero della Materia Oscura nell’Universo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La materia oscura, invisibile ma influente, sfida la fisica con la sua presenza misteriosa nell’universo.

Grande galassia a spirale NGC 1232. (ESO/IDA/Danish 1.5 m/R.Gendler e A. Hornstrup.)

Se sei anche vagamente interessato al modo in cui funziona l’universo, probabilmente hai letto qualcosa su una misteriosa sostanza proposta dai fisici chiamata materia oscura. La materia oscura è una materia invisibile che non emette, riflette o assorbe luce, e interagisce solo con la materia normale attraverso la gravità. Non l’abbiamo mai rilevata direttamente, ma i fisici sono molto sicuri della sua esistenza e credono che ci sia circa cinque volte più di essa nell’universo osservabile rispetto alla materia regolare che costituisce le stelle, i pianeti, la polvere e tutto il resto di cui godiamo (ad esempio, le torte).

Potresti chiederti come i fisici sanno che deve esserci questa materia invisibile là fuori se non possiamo rilevarla direttamente. La risposta risale al lavoro di Fritz Zwicky negli anni ’30 e alle osservazioni di Vera Rubin e Kent Ford negli anni ’70.

Nel 1933, l’astronomo svizzero Fritz Zwicky studiò il Coma Cluster,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/14/il-mistero-della-materia-oscura-nelluniverso-0085629


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.