Il mistero del Maunder Minimum: un periodo di attività solare scomparsa
Durante il Maunder Minimum, l’attività solare si è fermata per 70 anni, seguendo un ciclo diverso. Le aurore rosse in Corea hanno rivelato un modello stabile di attività ogni 8,2 anni. Il motivo di questa scomparsa rimane un enigma.
Le aurore boreali sono normalmente visibili vicino ai poli, ma a volte possono verificarsi anomalie nel campo magnetico terrestre che causano aurore boreali rosse. (PaoloBruschi/Shutterstock.com)
Durante il Maunder Minimum, un periodo di 70 anni in cui l’attività solare si è fermata, i registri astronomici coreani hanno rivelato che questa scarsa attività seguiva un ciclo temporale diverso rispetto al resto della storia solare. Questa scoperta inaspettata ci costringe a riconsiderare ciò che pensavamo fosse una caratteristica fondamentale del comportamento solare.
Di solito, ogni 11 anni il Sole produce più macchie solari, brillamenti e espulsioni di massa coronale, che portano ad un aumento dell’attività aurorale e a maggiori rischi di tempeste geomagnetiche catastrofiche. Tuttavia, durante il Maunder Minimum, che si è verificato dal 1645 al 1715, le macchie solari sono quasi del tutto scomparse. Solo più di 300
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER