Il Mistero del Fuoco – Manly P. Hall

    I rituali delle antiche scuole misteriche e alcune liturgie moderne hanno un proposito comune: preservare, per mezzo di drammi simbolici e processuali, alcuni procedimenti segreti, sacri ed essenziali a rivelare all’uomo un giorno la sua vera natura e potenziale. Il loro fine è conservare la tradizione antica senza rivelarla, così lasciando una possibilità […] L'articolo Il Mistero del Fuoco – Manly P. Hall proviene da Nexus Edizioni.

I rituali delle antiche scuole misteriche e alcune liturgie moderne hanno un proposito comune: preservare, per mezzo di drammi simbolici e processuali, alcuni procedimenti segreti, sacri ed essenziali a rivelare all’uomo un giorno la sua vera natura e potenziale.

Il loro fine è conservare la tradizione antica senza rivelarla, così lasciando una possibilità all’uomo del futuro di potersi salvare, come evinto anche dal mistico Gershom Scholem rilevando il silenzio cui è relegato il sacerdote israelita durante la liturgia Yom Kippur[1]. Non c’è di che sorprendersi quindi se il maestro dei misteri Manly Palmer Hall apra il presente saggio con l’interpretazione allegorica delle iniziazioni alle scuole misteriche antiche. E se nel farlo, metta subito in chiaro una cosa: “le iniziazioni ai misteri pagani non erano giochi per bambini”[2]. Qual era il senso dell’iniziazione? Perché i sacerdoti pagani chiudevano gli aspiranti iniziati in botti di legno, li gettavano in alto mare e procedevano all’iniziazione solo se i flutti non li avevano inghiottiti? Perché Pitagora poneva al futuro adepto, come prerequisito per accedere alla sua scuola misterica, un previo silenzio quinquennale? Qual

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.