Il mistero del coronio: l’influenza sul corso della scienza

Durante un'eclissi solare del 1869, l'identificazione di una misteriosa linea spettrale portò alla ricerca dell'elemento coronio, influenzando la scienza nonostante la sua non-esistenza.
L'articolo Il mistero del coronio: l’influenza sul corso della scienza sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Durante un’eclissi solare del 1869, l’identificazione di una misteriosa linea spettrale portò alla ricerca dell’elemento coronio, influenzando la scienza nonostante la sua non-esistenza.

Durante un’eclissi la corona può avere una sfumatura verde da una linea di emissione una volta pensata per segnare un nuovo elemento. (NASA)

Durante l’eclissi solare del 1869, due astronomi identificarono una linea di emissione nello spettro della corona solare che non corrispondeva a nessuna sostanza conosciuta. Alcuni decisero che doveva trattarsi di un nuovo elemento, e fu chiamato coronio, anche se altri propendevano per newtonio. Alla fine divenne chiaro che tale elemento non esiste, e che la linea di emissione a 530,3 nanometri ha una causa ancora più strana, ma ciò non impedì al coronio di esercitare un’influenza sul corso della scienza.

Il palcoscenico era ben predisposto per l’annuncio del coronio. Il fatto che ogni elemento e molecola abbia uno spettro distintivo quando riscaldato, unico come un’impronta digitale, era stato scoperto 50 anni prima. Nel 1868, anche durante un’eclissi, diversi astronomi rilevarono una linea spettrale sconosciuta che il redattore di Nature Joseph Lockyer propose


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/06/il-mistero-del-coronio-linfluenza-sul-corso-della-scienza-0083186


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.