Il mistero dei mari primordiali rosa neon

Scoperta dei pigmenti biologici più antichi sulla Terra in mari primordiali rosa neon, svelando l'evoluzione della vita fotosintetica e l'assenza di alghe planctoniche.
L'articolo Il mistero dei mari primordiali rosa neon sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta dei pigmenti biologici più antichi sulla Terra in mari primordiali rosa neon, svelando l’evoluzione della vita fotosintetica e l’assenza di alghe planctoniche.

La vita negli antichi oceani potrebbe avere avuto una sfumatura rosa. (Australian National University)

Prima che il nero diventasse il colore più alla moda al mondo, la vita sulla Terra era vestita di rosa neon. I resti di quest’era rosea lontana possono ancora essere visti nei resti fossilizzati di batteri che vivevano in un antico oceano 1,1 miliardi di anni fa, rendendoli i pigmenti biologici più antichi conosciuti sul pianeta.

La scoperta è stata fatta nel 2018, quando i ricercatori hanno analizzato rocce trovate in un deposito di scisti marini a centinaia di metri sotto la superficie del Bacino del Taoudeni in Mauritania. Sorprendentemente, i ricercatori sono riusciti ad estrarre fossili molecolari di clorofilla dai cianobatteri fossilizzati all’interno di questa roccia primordiale, superando i prossimi esempi più antichi di circa 600 milioni di anni.

Normalmente di colore verde, la clorofilla è il pigmento principale presente nelle piante e nelle alghe fotosintetiche, ma ha assunto tonalità


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/16/il-mistero-dei-mari-primordiali-rosa-neon-0083737


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.