Il mistero dei coleotteri gioiello dorato

Il coleottero gioiello dorato, parassita del legno, può vivere fino a 50 anni. La sua longevità è legata alla scarsa qualità nutrizionale del legno morto.
L'articolo Il mistero dei coleotteri gioiello dorato sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il coleottero gioiello dorato, parassita del legno, può vivere fino a 50 anni. La sua longevità è legata alla scarsa qualità nutrizionale del legno morto.

Questo coleottero è entusiasta di ricevere il suo abbonamento bus. (Sudhaker Bisen / Shutterstock.com)

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Oxford custodisce una collezione di insetti che nasconde una sorpresa inaspettata: un coleottero che può vivere fino a 50 anni. Si tratta del coleottero gioiello dorato (Buprestis aurulenta), un insetto dallo splendido esoscheletro verde scintillante bordato da una tonalità di rosso. Nonostante la loro bellezza, questi coleotteri sono considerati parassiti in quanto si nutrono perforando il legno, rendendo qualsiasi struttura di legno una prelibatezza per loro.

Originari dell’ovest del Nord America, i coleotteri gioiello dorato sono difficili da individuare poiché si mimetizzano bene nel legno senza lasciare segni evidenti. A volte, l’unico modo per rilevarli è ascoltare i loro suoni di masticazione. Quando emergono da una struttura, si presume che siano almeno della stessa età dell’edificio, a meno che non ci sia stata un’introduzione di legno contaminato.

Interessante è il fatto


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/17/il-mistero-dei-coleotteri-gioiello-dorato-0090670


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.