Il ministero della Giustizia: quel documento citato da Donzelli non è né secretato né classificato
Non era né classificato né, tantomeno, secretato il documento citato dal parlamentare di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli sul leader anarchico Alfredo Cospito detenuto in regime di 41bis nel carcere di Opera.
Lo conferma il ministero della Giustizia. E il Guardasigilli Carlo Nordio si dice pronto a mostrare la relativa documentazione in Parlamento per dimostrare che la vergognosa, infantile polemica messa in piedi dal Pd posa su basi d’argilla.
“La comparazione tra le dichiarazioni rilasciate dall’onorevole Giovanni Donzelli e la documentazione in atti disvela che l’affermazione testuale dell’onorevole – “dai documenti che sono presenti al ministero della Giustizia” – è da riferirsi ad una scheda di sintesi del Nic non coperta da segreto. Non risultano apposizioni formali di segretezza e neppure ulteriori diverse classificazioni sulla scheda”, chiarisce il ministero della Giustizia, spiegando che “Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, conclusa rapidamente la ricostruzione dei fatti richiesta dopo il dibattito parlamentare del 31 gennaio 2023, ritiene doveroso riferire in sintesi le seguenti conclusioni”.
“Quanto al contenuto dei colloqui tra i detenuti Cospito ed altri, riferiti dall’onorevole Donzelli, non sono stati oggetto di un’attività di intercettazione ma frutto di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER