Il Megatsunami della Groenlandia: Un Evento Incredibile e Inaspettato

Un megatsunami in Groenlandia ha generato un'onda stazionaria unica, rivelando nuove informazioni sismiche e ambientali. La frana ha creato un evento straordinario con possibili implicazioni climatiche.
L'articolo Il Megatsunami della Groenlandia: Un Evento Incredibile e Inaspettato sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un megatsunami in Groenlandia ha generato un’onda stazionaria unica, rivelando nuove informazioni sismiche e ambientali. La frana ha creato un evento straordinario con possibili implicazioni climatiche.

Questi escursionisti potrebbero non sentirsi così a loro agio stando su questo strapiombo sopra un fiordo se sapessero che le rocce sopra i fiordi della Groenlandia (non in foto, questo è in Norvegia) si stanno sgretolando per produrre tsunami. (fokke baarssen/Shutterstock.com)

E se ci fosse stato un megatsunami e nessuno se ne fosse accorto? È quasi successo l’anno scorso, quando una frana è avvenuta a metà della costa orientale della Groenlandia. L’onda prodotta era inizialmente alta 200 metri (650 piedi), eppure ha ricevuto pochissima copertura mediatica. In realtà, anche IFLScience ha mancato di riportare l’evento. Nessuno è rimasto ferito, ma solo ora gli scienziati hanno reso noto il dettaglio più interessante: la creazione di un secondo tipo di onda che ha mantenuto le acque di un fiordo in movimento per una settimana.

I tsunami che conosciamo solitamente sono causati da vulcani o terremoti sottomarini. Tuttavia, possono anche essere generati da rocce che


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/17/il-megatsunami-della-groenlandia-un-evento-incredibile-e-inaspettato-0090677


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.