Il “giro d’onore” di Xi a Hong Kong e Wuhan. Tappe e obiettivi

“Hong Kong è rinata dalle sue ceneri”. Così ha descritto la città il presidente cinese Xi Jinping. Arrivato in treno alla vigilia del 25esimo anniversario dell’‘Handover’, passaggio di Hong Kong da dominio britannico regione amministrativa speciale della Cina, Xi era in compagnia della moglie, Peng Liyuan. Come spiega l’agenzia statale Xinhua, questa è la prima […]

“Hong Kong è rinata dalle sue ceneri”. Così ha descritto la città il presidente cinese Xi Jinping. Arrivato in treno alla vigilia del 25esimo anniversario dell’‘Handover’, passaggio di Hong Kong da dominio britannico regione amministrativa speciale della Cina, Xi era in compagnia della moglie, Peng Liyuan.

Come spiega l’agenzia statale Xinhua, questa è la prima volta che il presidente cinese lascia la Cina continentale dall’inizio della pandemia. “Sono passati cinque anni dalla mia ultima visita a Hong Kong – ha ricordato Xi -. I fatti dimostrano la grande forza del modello ‘un Paese, due sistemi’ […] Un futuro più luminoso ci attende se andremo avanti con perseveranza”.

“Dopo la pioggia e tempesta, Hong Kong è rinata dalle sue cenere e ha dimostrato forza e vitalità”. Xi ha sottolineato come la città di Hong Kong ha superato una serie di rischi e sfide, in riferimento alle proteste e le denunce di violazione della libertà democratica dell’isola. Ma per il leader cinese, il futuro di Hong Kong si presenta “sicuramente più luminoso se verrà fermamente sostenuto e attuato il modello ‘un Paese, due sistemi’”. Ai residenti di Hong Kong, Xi ha assicurato prosperità e stabilità a lungo termine.

Il presidente cinese, che si prepara per il rinnovo alla guida del Partito Comunista ad ottobre, ha elogiato Carrie Lam per i cinque anni in cui è stata al vertice della regione amministrativa speciale cinese: “Ha unito persone di ogni ceto sociale per fermare la violenza e il caos e ha combattuto con tutte le sue forze”. Xi ha aggiunto che la leader ha adempiuto fedelmente alle sue responsabilità costituzionali e ha messo in atto fermamente il modello ‘un Paese, due sistemi’ e la Legge Fondamentale, che legano Hong Kong alla Cina.

La città


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/06/xi-hong-kong-wuhan-zero-covid/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.