Il Culto degli Specchi e il Sangue a Teotihuacan
Il culto degli specchi di ossidiana a Teotihuacan si lega a sacrifici umani e ambizioni imperiali, evidenziando la connessione tra sangue e potere.
L'articolo Il Culto degli Specchi e il Sangue a Teotihuacan sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Il culto degli specchi di ossidiana a Teotihuacan si lega a sacrifici umani e ambizioni imperiali, evidenziando la connessione tra sangue e potere.
Teotihuacan era la più grande città stato mesoamericana. (Abimelec Castillo/Unsplash.com)
La più grande città-stato mai esistita in Mesoamerica potrebbe aver tratto il suo potere da una spaventosa brama per oggetti lucenti e sangue umano, entrambi soddisfatti dal tagliente vetro vulcanico noto come ossidiana.
Secondo una nuova analisi di un tempio sacrificale all’interno della città precolombiana di Teotihuacan, la fascinazione della popolazione per questo materiale riflettente ha portato a un’ossessione quasi cultuale per specchi e spargimento di sangue, il tutto diventato indissolubilmente legato all’espansione dell’impero.
Precedendo la civiltà azteca di oltre 1.000 anni, l’antica metropoli di Teotihuacan prosperò nel Messico centrale dal 100 a.C. all’800 d.C.
Come in molte altre culture mesoamericane, gli élite della città soffrivano di quello che gli studiosi definiscono un “complesso di superficie riflettente” e utilizzavano regolarmente specchi di pirite e ossidiana come strumenti oracolari per predire il futuro e comunicare con gli dei.
Tuttavia, secondo uno studio del Dr. Trenton D.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/14/il-culto-degli-specchi-e-il-sangue-a-teotihuacan-0081700
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER