I deserti di sale: un enigma geologico svelato

Un team di ricercatori ha scoperto che i deserti di sale devono il loro pattern a nido d'ape al movimento dell'acqua salata nel terreno. Questa spiegazione plausibile è stata dimostrata da esperimenti di laboratorio e simulazioni al computer.
L'articolo I deserti di sale: un enigma geologico svelato sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un team di ricercatori ha scoperto che i deserti di sale devono il loro pattern a nido d’ape al movimento dell’acqua salata nel terreno. Questa spiegazione plausibile è stata dimostrata da esperimenti di laboratorio e simulazioni al computer.

(Lo stupefacente Salar de Uyuni in Bolivia. Credito immagine: Sara Winter/Shutterstock.com)

I deserti di sale sono ambienti unici sulla Terra, che sembrano quasi appartenere a un altro mondo. La caratteristica più sorprendente di questi deserti è la presenza di forme poligonali, come esagoni, che coprono la loro superficie fino all’orizzonte. Gli scienziati hanno a lungo cercato di spiegare come si formi questo pattern irregolare a nido d’ape. In passato, sono state considerate due possibilità: la formazione del pattern attraverso crepe che si espandono e si dividono, o la piegatura della crosta salata a causa della mancanza di spazio. Tuttavia, nessuna di queste spiegazioni era soddisfacente per descrivere la geometria del pattern e la dimensione delle piastrelle, che sono sempre tra 1 e 2 metri.

Un team di ricercatori ha proposto un’idea diversa, basata sulla convezione dell’acqua


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/04/i-deserti-di-sale-un-enigma-geologico-svelato-4375857


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.