I buchi neri supermassicci: pasticcio e venti energetici

I buchi neri supermassicci, come quello nella galassia Markarian 817, creano un pasticcio mentre mangiano e generano venti energetici che possono plasmare le galassie ospiti.
L'articolo I buchi neri supermassicci: pasticcio e venti energetici sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I buchi neri supermassicci, come quello nella galassia Markarian 817, creano un pasticcio mentre mangiano e generano venti energetici che possono plasmare le galassie ospiti.

Rappresentazione artistica della galassia Markarian 817 e del suo buco nero attivo. (ESA (riconoscimento: lavoro svolto da ATG in base a un contratto con ESA))

I buchi neri supermassicci possono certamente essere mangiatori disordinati. Non sono esattamente scarichi che divorano ogni ultima goccia. In realtà, sono più simili a bambini piccoli. Certo, potrebbero essere ingordi e cercare di mettere molta cibo in bocca, ma faranno anche un pasticcio. Quindi immagina di trovare un pasticcio anche quando il bambino ha solo uno spuntino davanti a sé. Questo è ciò che i ricercatori hanno scoperto osservando il buco nero supermassiccio all’interno della galassia Markarian 817.

Il pasticcio nei buchi neri si verifica perché il gas che si avvicina a loro si deposita in un disco di accrescimento prima di essere mangiato. L’enorme gravità e le interazioni nel disco rilasciano molta energia, che a sua volta spinge via parte del materiale in potenti venti di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/02/i-buchi-neri-supermassicci-pasticcio-e-venti-energetici-0079207


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.