
Grok sotto accusa: l’IA di Elon Musk che crea deepfake sessuali su donne e bambini finisce nel mirino dell’Ue
L’Unione europea ha deciso di intervenire sul caso Grok, il chatbot di intelligenza artificiale integrato nella piattaforma X, accusato di aver facilitato la creazione di immagini sessuali non consensuali di persone reali. Un fenomeno che, secondo la Commissione, ha già esposto i cittadini europei a “gravi danni”, soprattutto donne e minori. Bruxelles ha così avviato...
L’Unione europea avvia un’indagine formale sul chatbot Grok di X per la creazione di immagini sessuali non consensuali, che secondo la Commissione hanno esposto i cittadini dell’Ue a “gravi danni”
27 Gennaio 2026

L’Unione europea ha deciso di intervenire sul caso Grok, il chatbot di intelligenza artificiale integrato nella piattaforma X, accusato di aver facilitato la creazione di immagini sessuali non consensuali di persone reali. Un fenomeno che, secondo la Commissione, ha già esposto i cittadini europei a “gravi danni”, soprattutto donne e minori.
Bruxelles ha così avviato un’indagine formale per verificare se X abbia rispettato gli obblighi previsti dal Digital Services Act (DSA), la normativa che impone alle grandi piattaforme digitali di valutare e mitigare i rischi legati ai loro servizi, soprattutto quando possono favorire la diffusione di contenuti illegali o pericolosi.
Leggi anche: Boom di foto
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




