Grazie a Roblox l’orientamento universitario sbarca nel Metaverso

Nata nel 2006 e sviluppato da Roblox Coroporation, Roblox é una piattaforma dove ogni giocatore può creare il proprio mondo virtuale e una copia di…

Home Tech Grazie a Roblox l’orientamento universitario sbarca nel Metaverso

Di Gaia Brancati – 12 Ottobre 2022

Nata nel 2006 e sviluppato da Roblox Coroporation, Roblox é una piattaforma dove ogni giocatore può creare il proprio mondo virtuale e una copia di sé stesso sotto forma di avatar. Lanciata inizialmente su PC Windows e macOS, il gioco è arrivato nel tempo prima su iOS (2012) e Android (2014), e infine come prima console, su Xbox One (2015). Viste le sue potenzialità, AteneiOnline ha deciso di utilizzarla per far debuttare il proprio Sportello di Orientamento universitario nel Metaverso!

Il progetto di AteneiOnline, tra Roblox e Metaverso

Per chi non lo conoscesse, AteneiOnline è una piattaforma in cui è possibile scegliere tra una vasta lista di università telematiche. Grazie a questa iniziativa realizzata su Roblox, gli studenti possono addirittura scegliere il proprio percorso di studi tramite un avatar.

Il fondatore di AteneiOnline Matteo Monari ha dichiarato:

“Il nostro augurio è quello di essere i precursori di un nuovo trend, che veda non solo l’orientamento didattico ma anche l’insegnamento beneficiare appieno di tecnologie le cui potenzialità didattiche sono ancora largamente inesplorate”.

Come già accennato, la scelta di Roblox è dipesa dal suo enorme successo: gli utenti che la utilizzano quotidianamente sono circa 42 milioni, e la maggior parte di essi è compresa nella fascia d’età che va dai 17 ai 24 anni: proprio quella più interessata nella scelta del proprio futuro universitario. Il successo di Roblox è dipeso anche dalla sua integrazione con i visori, per rendere ancora più reale l’esperienza di gioco.

Oltre ad AteneiOnline, sono numerose le aziende che hanno scelto Roblox per investire nel metaverso: l’ultima in ordine di tempo


Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2022/10/12/roblox-scelta-universita-metaverso/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.