Governo-sindacati, cambio di passo: Meloni scommette sulla condivisione di impegno

Date:

Cambio di passo registrato nell’incontro tra Governo e sindacati: la Meloni punta su una scommessa comune per un piano industriale all’insegna della produttività e di una corretta distribuzione dei frutti a scommessa vinta. Il modello della concertazione ha attraversato, in Italia, fasi diverse. Dalle prime esperienze, sancite con la  “svolta dell’Eur” (febbraio 1978) – allorquando Cgil-Cisl-Uil avvallarono la cosiddetta politica dei sacrifici –. Al mancato accordo unitario sulla sterilizzazione parziale della scala mobile (14 febbraio 1984). Fino alle pratiche concertative, volte a governare consensualmente le trasformazioni imposte dall’UE, si può dire che, a partire dagli Anni Novanta, la storia delle relazioni sindacali è stata punteggiata da numerosi accordi finalizzati a definire procedure e metodi relativi alla concertazione.

Riflessioni e commenti sull’incontro del governo Meloni coi sindacati

Un continuo stop and go, sulla linea di accordi specifici (costo del lavoro. Scala mobile. Politica dei redditi. Blocco della contrattazione articolata. Pensioni. Mercato del lavoro. Welfare), che non sono però mai approdati a definire chiare ed organiche forme di concertazione sociale, in grado di affrontare “strutturalmente” il rapporto tra le parti sociali ed il Governo. Con il risultato, a partire dal Governo Monti, per poi arrivare a quello presieduto da Mario Draghi, di favorire forme tecnocratiche, ben lontane dalla concertazione sociale. In questo ambito oltre la mera consultazione (secondo lo schema ascolto/registrazione delle proposte) non si è andati.

LEGGI ANCHE

Governo-sindacati, da Meloni un incontro nel solco dell’ascolto e della condivisione

Il primo vertice tra il nuovo Governo, presieduto da Giorgia Meloni, e le diverse sigle sindacali, convocate a Palazzo Chigi, mercoledì 9 novembre, sembra essersi mosso su un piano diverso. A partire dal riconoscimento, non formale, del ruolo dei corpi intermedi, nel segno di una politica dell’ascolto e della condivisione.  «Possiamo decidere di


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/governo-sindacati-cambio-di-passo-meloni-scommette-sulla-condivisione-di-impegno/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Laura Pausini lancia “Io Canto 2” con un evento speciale a Milano

Laura Pausini celebra la musica italiana con il nuovo album di cover ‘Io Canto 2’, un tributo ai grandi autori italiani e una nuova sfida personale. Con il mantra “Make Music, Not War”, Laura Pausini lancia il suo nuovo lavoro discografico, Io Canto 2, un album di cover che arriva a vent’anni di distanza dal … Continued

L’Italrugby fa sul serio: battuta la Scozia all’esordio nel Sei Nazioni

L’Italrugby fa sul serio. All’esordio nel trofeo delle Sei Nazioni, la Nazionale batte la Scozia sotto una pioggia incessante che ha reso difficilissimo il gioco coi piedi e l’ovale scivoloso in quello a mano. Alla finale gli azzurri l’hanno spuntata 18-15. Nel primo tempo azzurri in vantaggio 15-7: a segnare le due mete Lynagh e […] L'articolo L’Italrugby fa sul serio: battuta la Scozia all’esordio nel Sei Nazioni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mamma 36enne muore dopo avere partorito in provincia di Potenza. Aperta un’inchiesta

Ha partorito la sua bimba e poco dopo è morta. È successo all’ospedale di Lagonegro (Potenza): la mamma della piccola aveva 36 anni, ed era di Scalea (Cosenza). Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Lagonegro, coordinati dalla Procura della Repubblica della stessa città lucana. Secondo quanto si è appreso, dopo […] L'articolo Mamma 36enne muore dopo avere partorito in provincia di Potenza. Aperta un’inchiesta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Chi è Francesca Lollobrigida sui pattini da quando aveva 14 mesi: la parentela con Gina e il ritiro già immaginato

La prima medaglia d’oro italiana a Milano Cortina 2026 è Francesca Lollobrigida, vincitrice dei 3.000 metri femminili di pattinaggio di velocità. Nata a Frascati il 7 febbraio 1991, l’azzurra ha raggiunto il punto più alto della sua splendida carriera nel giorno in cui compie 35 anni. Pronipote della celebre attrice Gina Lollobrigida, ha deciso di […] L'articolo Chi è Francesca Lollobrigida sui pattini da quando aveva 14 mesi: la parentela con Gina e il ritiro già immaginato proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lavorava al bar della stazione e sognava di diventare psicologa: chi era Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni

I sogni distrutti a 17 anni, uccisi insieme a lei. Zoe Trinchero voleva diventare psicologa “per aiutare gli altri”. Nel frattempo lavorava al bar della stazione, ma poche ore dopo la fine del suo turno è stata uccisa. Un altro femminicidio, l’ennesimo: Alex Manna, reo confesso, ha detto di averla finita a pugni, prima di […] L'articolo Lavorava al bar della stazione e sognava di diventare psicologa: chi era Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.