Gloria, suicidio assistito in Italia e a casa sua: come ha fatto? È legale? «La vita è bella, solo se siamo liberi»

La morte di Gloria (nome di fantasia, ndr), una paziente oncologica di 78 anni proveniente...

Gloria a 78 anni è la seconda persona a procedere con il suicidio assistito a casa sua in Italia: come ha fatto e per quali condizioni?

Cronaca

La morte di Gloria (nome di fantasia, ndr), una paziente oncologica di 78 anni proveniente dal Veneto, segna un momento significativo per l’Italia e per la storia dei suoi diritti; la donna è la seconda persona che ha scelto ed è riuscita a porre fine alle sue sofferenze, nel suo Paese, attraverso l’aiuto alla morte volontaria, nota anche come suicidio assistito. 

La pratica è stata resa possibile grazie alla sentenza della Corte costituzionale 242/2019 sul caso Cappato-Antoniani. Gloria è stata anche la prima persona a ricevere il farmaco necessario per questa scelta dall’azienda sanitaria regionale, permettendole di auto somministrarsi il trattamento letale. Un passo importantissimo in merito alle normative riguardanti il suicidio assistito in Italia.

La storia di Gloria: come ha fatto? Il suicidio assistito è legale? Sono necessarie delle condizioni

Gloria era una paziente oncologica di 78 anni proveniente dal Veneto. Durante la domenica mattina del 23


Leggi tutto: https://www.donnapop.it/2023/07/24/gloria-suicidio-assistito-veneto-legale-come-ha-fatto/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.