Gli Stati Uniti e l’assenza di una lingua ufficiale: un’eccezione nel mondo

Negli Stati Uniti non esiste una lingua ufficiale a livello federale. Questo articolo esplora le ragioni storiche di questa scelta e analizza il ruolo dell'inglese nel paese. L'articolo Gli Stati Uniti e l’assenza di una lingua ufficiale: un’eccezione nel mondo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Negli Stati Uniti non esiste una lingua ufficiale a livello federale. Questo articolo esplora le ragioni storiche di questa scelta e analizza il ruolo dell’inglese nel paese.

Gli Stati Uniti sono stati fondati sui principi di libertà individuale e uguaglianza – e questo vale anche per la lingua. (Jenny Marvin/Unsplash)

Contrariamente alla convinzione comune, negli Stati Uniti l’inglese non è la lingua ufficiale. Infatti, è uno dei paesi eccezionali del mondo che non riconosce ufficialmente alcuna lingua. Per comprendere il motivo, dobbiamo tornare alle origini degli Stati Uniti e agli ambiziosi ideali dei Padri Fondatori.

In tutto il mondo, ci sono circa 180 paesi con una lingua ufficiale e più di 100 con più lingue ufficiali. Il paese che attualmente detiene il record per il maggior numero è la Bolivia, che ha 37 lingue ufficiali, tra cui lo spagnolo e decine di lingue indigene.

I paesi adottano lingue ufficiali per stabilire un mezzo universale di comunicazione nella loro governance, rendendo più facile delineare e definire cose come leggi, diritti, ecc. Può anche essere utilizzato come strumento


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/24/gli-stati-uniti-e-lassenza-di-una-lingua-ufficiale-uneccezione-nel-mondo-0278575


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.