giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeFoodGli spaghetti all’assassina: provali con la burrata!

Gli spaghetti all’assassina: provali con la burrata!

Gli Spaghetti all’assassina sono una ricetta tipica della cucina barese, un piatto unico nel suo genere, anche perché forse è uno dei pochi per il quale la pasta non cuoce in acqua bollente, ma direttamente in padella.

Vi consiglio di utilizzarne una in ferro molto grande (circa 36 cm di diametro), anche se usurata, non importa; sarà lei a contribuire ad un risultato ben croccante e leggermente abbrustolito.

Pubblicità

Piccantini, per la presenza del peperoncino, densi, corposi per ottenere la giusta resa, utilizzo sia la passata sia il concentrato di pomodori.

Ho voluto, però, aggiungere un tocco personale. Come già detto è un piatto di origini pugliese, mi sono allora lasciata ispirare da un altro prodotto di tipico di questa terra e ho unito la burrata (e il basilico) come guarnizione finale.

Ora vi spiego come preparo i miei spaghetti all’assassina.

Pubblicità

Gli spaghetti all’assassina: provali con la burrata!Ingredienti:

Pubblicità

360 g di spaghetti110 g di concentrato di pomodoro200 g Pelati schiacciati o la passata rustica1 spicchio di aglio½ peperoncino piccante1 l di acqua q.b. di olio extravergine d’olivaq.b. di saleper guarnire:120 g di burrata (circa 30 g a piatto)4 foglie o ciuffi di basilico

Con queste dosi, otteniamo circa 4 piatti.

La preparazione

Come prima cosa, mettiamo l’acqua in un tegame alto


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/gli-spaghetti-allassassina-provali-con-la-burrata/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments