Gli scienziati scoprono galassie mostruose nascoste nell’universo primordiale
Gli scienziati scoprono galassie mostruose nascoste nell’universo primordiale – Scienze Notizie
Gli astronomi hanno individuato tre gigantesche galassie, soprannominate “mostri rossi”, risalenti all’Universo primordiale e grandi quasi quanto la Via Lattea. Questa scoperta sfida profondamente le teorie attuali sulla formazione galattica e sull’evoluzione cosmica.
Galassie impossibili
Queste galassie massicce, osservate grazie al telescopio spaziale James Webb (JWST), risalgono all’Alba Cosmica, il primo miliardo di anni dopo il Big Bang. Secondo i modelli attuali, le galassie non dovrebbero crescere così velocemente in questa fase iniziale dell’Universo. È come trovare un neonato che pesa cento chilogrammi, ha spiegato l’astronomo Ivo Labbé della Swinburne University of Technology, sottolineando l’eccezionalità della scoperta.
Una luce sull’alba cosmica
Il telescopio JWST, con la sua capacità di osservare le lunghezze d’onda infrarosse, ha permesso di esplorare l’Universo primordiale con una precisione senza precedenti. Tuttavia, ciò che è emerso ha sconcertato gli scienziati: queste galassie sembrano aver trasformato la materia in stelle a una velocità molto più alta rispetto a quanto si pensava fosse possibile.
Alcuni
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER