Frittata di pasta napoletana: ideale per la scampagnata di Pasquetta
La frittata di pasta napoletana è una ricetta super invitante e davvero nutriente.
Nasce come preparazione svuotafrigo, ma ormai viene realizzata appositamente, senza aspettare di avere avanzi di spaghetti da riciclare! E a ben vedere, perché è straordinariamente saporita.
È deliziosa calda, a temperatura ambiente o fredda. Prepariamola come piatto unico in famiglia o per le nostre scampagnate.
È compatta, alta, facile da realizzare e da porzionare una volta pronta.
Possiamo realizzarla con qualsiasi formato di pasta, ma a casa mia “la frittat e maccarun” è quella con gli spaghetti, bianca, non al sugo, ma con tanto formaggio a pasta filata come provola, scamorza, caciocavallo e una miriade di cubetti di salumi vari, in primis salame o pancetta.
Si conserva per 2 giorni al massimo in frigorifero, ben sigillata dentro ad un contenitore ermetico.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Frittata di pasta napoletana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
300 g di spaghetti130 g di scamorza100 g di pancetta o salame60 g di parmigiano5 uovaq.b. di olio evoq.b. di saleq.b. di pepe.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il procedimento
Iniziamo ad affettare il formaggio a dadini, spelliamo il salame e riduciamolo a cubetti, oppure prepariamo la pancetta.
Mettiamo sul fornello una casseruola colma di
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/frittata-di-pasta-napoletana-ideale-per-la-scampagnata-di-pasquetta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER