Freccie di 3.000 anni fa svelano i segreti di una delle più antiche battaglie europee
Freccie di 3.000 anni fa svelano i segreti di una delle più antiche battaglie europee – Scienze Notizie
Oltre 3.000 anni fa, due antiche armate si affrontarono in una valle fluviale nella Germania settentrionale. Mentre l’identità dei combattenti e le ragioni del conflitto rimangono sconosciute, un nuovo studio suggerisce che alcune delle armi trovate, come le frecce, provengano da regioni lontane dell’Europa centrale, suggerendo che vi abbiano partecipato guerrieri provenienti da sud.
Fino ad oggi, si credeva che il conflitto coinvolgesse solo abitanti locali, ma la ricerca, pubblicata su Antiquity, indica che potrebbe aver coinvolto forze straniere, forse un esercito invasore o mercenari.
Le prove derivano dallo studio di punte di freccia in bronzo e selce trovate nella Valle del Tollense, vicino a Berlino. Questi reperti risalgono a una battaglia avvenuta nel 1250 a.C., in cui si stima che fino a 2.000 combattenti si siano scontrati, con un bilancio di circa 750-1.000 vittime.
Le frecce provenienti da altre regioni europee suggeriscono che il conflitto abbia coinvolto eserciti provenienti
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER