Fotovoltaico, in USA inizia la guerra alle importazioni: scattati i dazi antidumping per le celle solari asiatiche
Gli Stati Uniti hanno introdotto tariffe antidumping preliminari sulle importazioni di celle solari cristalline da Cambogia, Malesia, Thailandia e Vietnam, accusate di danneggiare l’industria locale. Il dumping consiste nel vendere prodotti a prezzi inferiori al normale valore di mercato, arrecando danni all’economia del paese importatore.
Gli Stati Uniti annunciano tariffe antidumping preliminari sulle importazioni di celle solari da Cambogia, Malesia, Thailandia e Vietnam.
Che cos’è l’antidumping
Oltre ai normali dazi doganali, una categoria di prodotti può essere soggetta a misure antidumping. Il dumping è una pratica che si verifica quando una società esporta prodotti a un prezzo inferiore al normale valore di mercato, valore che talvolta può corrispondere al costo di produzione nel paese di esportazione.
Se un’inchiesta dimostra che è stato praticato dumping e che ciò ha arrecato un danno all’industria nazionale del paese importatore, possono essere introdotte misure antidumping sulle importazioni.
USA contro le celle di Cambogia, Malesia, Thailandia e Vietnam
Lo scorso 29 novembre, poco dopo l’elezione del 47° presidente, divenuto celebre per la sua campagna elettorale scandita dallo slogan “Drill, baby! Drill”,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER