Fosforo e Ossigeno: Il Pulsante di Reset degli Oceani Mesozoici
L’oceano durante l’era Mesozoica non era affatto un ambiente accogliente. Questo periodo storico, che si è esteso tra 185 e 85 milioni di anni fa, è stato caratterizzato da una serie di periodi in cui le acque marine erano gravemente carenti di ossigeno, causando diverse estinzioni di massa tra le specie marine.
Un recente studio ha identificato ciò che potrebbe aver innescato questa catena di eventi catastrofici. I ricercatori si sono concentrati sulla possibile influenza della tettonica delle placche, considerando che il Mesozoico è coinciso con la frammentazione del supercontinente Gondwana.
Le indagini condotte hanno rivelato che durante questo processo di frammentazione, il basalto, una roccia vulcanica, ha rilasciato ripetute pulsazioni di fosforo sia sui fondali marini che sui continenti. Queste pulsazioni si sono allineate con i periodi di deplezione di ossigeno, noti come eventi anossici oceanici (OAE).
Per verificare questa teoria, i ricercatori hanno utilizzato un modello informatico chiamato modello del sistema terrestre. Simulando l’impatto delle pulsazioni di fosforo sulla chimica dell’oceano, hanno scoperto che il modello è riuscito a ricreare la serie di OAE.
Ma come ha potuto
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/06/fosforo-e-ossigeno-il-pulsante-di-reset-degli-oceani-mesozoici-0091849
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER