Foche marine: esploratrici del fondale oceanico

Ricercatori in Australia equipaggiano foche marine con telecamere per esplorare habitat inaccessibili, rivelando nuove informazioni sui fondali marini.
L'articolo Foche marine: esploratrici del fondale oceanico sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ricercatori in Australia equipaggiano foche marine con telecamere per esplorare habitat inaccessibili, rivelando nuove informazioni sui fondali marini.

Ti posso mostrare il mondoooo – leone marino, 2024. (Angelakis et al. 2024)

Esplorare luoghi inaccessibili è un’attività che richiede tempo, risorse finanziarie e affronta molteplici sfide. Tuttavia, i ricercatori in Australia hanno trovato un modo innovativo per studiare il fondale oceanico: utilizzare le foche marine come strumento di ricerca.

Nathan Angelakis, uno studente di dottorato presso l’Università di Adelaide e l’Istituto di Ricerca e Sviluppo del Sud Australia (Scienze Acquatiche), ha condotto uno studio pionieristico equipaggiando otto foche marine australiane femmine (Neophoca cinerea) con telecamere leggere. Queste telecamere, incollate su un pezzo di neoprene fissato sul pelo delle foche, rappresentavano meno dell’1 percento del peso corporeo dell’animale, consentendogli di nuotare e muoversi liberamente.

Le foche marine sono state scelte per la ricerca poiché trascorrono molto tempo a cacciare in diversi habitat marini. Inoltre, essendo una specie in pericolo, le telecamere hanno permesso ai ricercatori di studiare sia gli habitat che le abitudini di caccia di queste creature.

Utilizzando


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/08/foche-marine-esploratrici-del-fondale-oceanico-2-0189926


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.