Fiormaggi premia i gioielli della Valle Camonica: ecco i vincitori
Formaggi e piatti locali: la Valle Camonica, vallata lombarda della provincia di Brescia, vuole recuperare il tempo perduto (o dimenticato) riscoprendo e rilanciando i prodotti tipici. Qui, dove è stato riconosciuto il primo sito Unesco d’Italia grazie alle incisioni rupestri, Loretta Tabarini in collaborazione con gli enti locali e le organizzazioni di categoria, ha chiamato a raccolta nove ristoratori e una quarantina di allevatori-produttori di formaggi di malga per il concorso Fiormaggi.
Fiormaggi, concorso in Valle Camonica Fiormaggi premia i gioielli della Valle Camonica
Piccoli gioielli a pasta dura e molle, frutto dell’abilità e dell’esperienza di medi e piccoli casari, che hanno seguito le più antiche e consolidate tecniche territoriali. E la giuria ha faticato non poco a selezionare i migliori formaggi che rappresentano veri e propri presidi all’insegna della genuinità.
I vincitori di Fiormaggi Silter di Stefano Bettoni Formaggio nostrano stagionato di Oliviero Zanotti Formaggio nostrano fresco di Andrea Bezzi Formaggella di Martino Furloni Casolet di Sonia Spagnoli Ricotta affumicata di Martino Furloni
Cope de Coeur
Ricotta affumicata di Martino Furloni
Premio casaro più giovane
Nicola Botticchio, 18 anni (Azienda agricola Andreoli Marta) Il concorso Upvivium per i ristoratori
«I vincitori – ha detto Loretta Tabarin i – sono il top dei pascoli delle nostre montagne».
Così è stato anche per i nove ristoratori che hanno partecipato al concorso Upvivium, il contest gastronomico a km zero, sui piatti legati alla riserva della Biosfera Unesco della Valle Camonica e Alto Sebino. La vittoria, come miglior piatto innovativo, è andata al Cantinì di Borno. Il giovane chef Gabriele Zucchelli ha realizzato con un interessante peperone rosso, formaggio bré, capperi, prezzemolo e mais accompagnato da un bianco Igt Valcamonica prodotto sotto la Concarena.
peperone rosso, formaggio bré, capperi, prezzemolo e mais
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER