Evoluzione accelerata: gli insetti della Nuova Zelanda cambiano colore a causa della deforestazione
Evoluzione accelerata: gli insetti della Nuova Zelanda cambiano colore a causa della deforestazione – Scienze Notizie
In un chiaro esempio dell’impatto dell’attività umana sul mondo che ci circonda, gli scienziati stanno riportando che le effimere native della Nuova Zelanda hanno cambiato colore come diretta conseguenza della deforestazione.
Tendiamo a pensare all’evoluzione come a una serie di cambiamenti molto lenti e incrementali nel corso dei millenni. Anche la parola “evoluzione” evoca immagini di disegni a matita vittoriani di animali e foto seppiate di vecchi con barba. Ma il mondo naturale è dinamico e in continua evoluzione, e se sai dove guardare puoi vedere casi di evoluzione che avvengono su scale temporali molto più veloci.
Le effimere sono un altro esempio, argomenta l’Università di Otago in una dichiarazione, probabilmente il caso più chiaro al mondo di evoluzione animale in risposta ai cambiamenti apportati dagli esseri umani.
Un totale di 1.204 esemplari di effimere del genere Zelandoperla sono stati raccolti in 19 diversi habitat, nove boschivi e dieci deforestati. Negli habitat boschivi, dove
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER