Africa CDC dichiara l’emergenza per mpox in Africa, con oltre 17.000 casi sospetti nel 2024. Il virus causa eruzioni cutanee e complicazioni gravi. Sforzi per la vaccinazione e il controllo dei focolai in corso.
Il virus mpox appartiene alla stessa famiglia dei virus responsabili del vaiolo e del vaiolo bovino. (Istituto Nazionale di Allergie e Malattie Infettive (NIAID))
Il Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa CDC) ha annunciato l’emergenza di Salute Pubblica della Sicurezza Continentale (PHECS) per mpox, segnando un momento storico per l’agenzia. Questa decisione è giunta in un momento in cui i casi sospetti della malattia in Africa nel 2024 hanno superato i 17.000, registrando un drammatico aumento rispetto agli anni precedenti.
Mpox, noto in passato come vaiolo delle scimmie, è una malattia infettiva zoonotica causata dal virus del vaiolo delle scimmie (MPXV), appartenente alla famiglia Poxviridae insieme agli agenti responsabili del vaiolo bovino e del vaiolo. Il virus è stato identificato per la prima volta nel 1958 in scimmie in cattività in Danimarca, con il primo caso umano segnalato nella
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/16/emergenza-mpox-in-africa-sfida-per-la-salute-pubblica-0090563
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

