Emergenza Acqua, l’assessore di Bologna: “Non escludiamo una chiusura delle piscine”

Date:

Share:

Per ridurre al minimo le conseguenze dell’emergenza siccità, l’assessore di Bologna non esclude la chiusura delle piscine, per risparmiare l’acqua.

L’emergenza acqua si sta facendo sentire anche Bologna, dove l’assessore alla Transizione Ecologica Daniele Ara non esclude la chiusura preventiva delle piscine, nel caos la situazione non migliorasse: “Massimo risparmio possibile”.

Emergenza acqua, l’assessore: “Possibile chiusura delle piscine”

L’emergenza siccità si aggrava ogni giorno che passa, e senza l’acqua necessaria per coltivare i campi e per svolgere le fondamentali attività quotidiane come cucinare, ora a Bologna l’assessore alla Transizione Ecologica Daniele Ara non esclude la chisura delle piscine.

Sulle piscine adotteremo il massimo di risparmio possibile. Non escludiamo nemmeno di chiuderle, se la situazione dovesse precipitare. Un guaio, con una estate a 40 gradi in cui proprio le piscine offrono un ristoro a tante famiglie“, ha commentato l’assessore.

Certo, sarebbe un guaio chiuderle, ma se poi non ci fosse l’acqua per cuocere la pasta? La verità è che dobbiamo cambiare modello di sviluppo. Mio nonno per rifrescarsi si gettava nei maceri, i laghetti nei campi dove si macerava la canapa. Oggi non esistono più“, ha spiegato infine Daniele Ara.

L’ordinanza contro la siccità

In questa intervista rilasciata a Repubblica, l’assessore illustra il contenuto dell’ordinanza emanata recentemente sul risparmio d’acqua:

Non bisogna lavare l’auto o innaffiare gli orti di giorno.

Questo perché di giorno le piante assorbono meno acqua. Inoltre il riempimento delle piscine, sia pubbliche che private, è consentito solo in accordo col gestore della rete di acquedotto. Infine c’è l’igiene personale: non fare il bagno ma la doccia. Avviare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico e con lavaggi a 30° invece che a 90°“.

Cambiare stile di vita

L’assessore bolognese assicura che il comune vigilerà per ridurre al minimo gli sprechi:

Vigileremo sulle irrigazioni e sui lavaggi auto ad esempio.

Ovvio che non entreremo nei bagni delle persone. Poi faremo una campagna social sul risparmio idrico. E chiedo alle associazioni di darci una mano a trovare nuove soluzioni”.

Tuttavia, invita la stessa comunità a essere più responsabile, soprattutto in cucina, dove gli sprechi sono veramente preoccupanti:

Noi viviamo consumando più acqua di quello di cui abbiamo bisogno. Ad esempio consumiamo troppa carne. Per fare un chilo di carne si consuma molta più acqua che per un chilo di legumi. Ne stiamo tenendo conto anche nei menu delle mense. E dovremo farlo sempre di più“, conclude l’assessore Daniele Ara.

 

Emergenza Acqua, l’assessore di Bologna: “Non escludiamo una chiusura delle piscine”


Leggi tutto: https://www.notizie.it/emergenza-acqua-l-assessore-di-bologna-non-escludiamo-una-chiusura-delle-piscine/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

━ more like this

Anguillara Sabazia, il figlio di Federica Torzullo ascoltato dai pm sul papà violento

CIVITAVECCHIA - Il figlio di Federica Torzullo, la donna uccisa a coltellate dal marito Claudio Carlomagno, è stato ascoltato dai pm di Civitavecchia nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio. Un'audizione protetta, alla...

Interni opachi, pareti vive: una scelta che va oltre l’estetica

Ci sono case che, entrando, restituiscono una sensazione difficile da definire con precisione. L’aria sembra meno ferma, le superfici non riflettono la luce in...

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.