Formazione docenti sul digitale, l’annuncio di Bianchi: “Dobbiamo riaddestrare 650 mila insegnanti in 5 anni”

"In Italia, in 4-5 anni, dobbiamo riaddestrare 650mila insegnanti per andare incontro ad insegnamento adeguato al futuro digitale e all'interconnessione globale che si è ormai prospettato". Lo ha detto il ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi, oggi a Venezia, bel corso del convegno' Ethics and Artificial Intelligence Confirmation' promosso dall'Aspen. L'articolo Formazione docenti sul digitale, l’annuncio di Bianchi: “Dobbiamo riaddestrare 650 mila insegnanti in 5 anni” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

“In Italia, in 4-5 anni, dobbiamo riaddestrare 650mila insegnanti per andare incontro ad insegnamento adeguato al futuro digitale e all’interconnessione globale che si è ormai prospettato”. Lo ha detto il ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi, oggi a Venezia, bel corso del convegno’ Ethics and Artificial Intelligence Confirmation’ promosso dall’Aspen.

Abbiamo investito 800mln per farlo – ha aggiunto Bianchi – e solo ieri abbiamo lanciato un progetto da 2,5mln per dare nuova formazione a chi insegna“.

Dobbiamo affrontare questo percorso – ha spiegato – per introdurre nella scuola l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione collegata alla questione etica”.

Non siamo all’anno zero – ha proseguito -, abbiamo già dei buoni esempi ma ora dobbiamo spalmare questi primi buoni risultati per toccare i 10mln di studenti italiani“.

Il problema al quale stiamo lavorando con i tecnici del ministero – ha concluso – è come le aziende del sistema globale possono essere d’aiuto per l’Ue e per l’Italia per raggiungere il risultato di questa diversa crescita formativa interpretando in modo corretto i nuovi linguaggi che devono usare ai vari livelli li insegnanti di matematica, materie umanistiche, lingue e via dicendo“.

 

 

Formazione docenti sul digitale, l’annuncio di Bianchi: “Dobbiamo riaddestrare 650 mila insegnanti in 5 anni”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.