Elogio dell’intesa e di chi andò Oltre il Polo. Così Violante ricorda Tatarella

L’intesa non è una parolaccia, ma la naturale utilità di una fase che porti alla soluzione dei conflitti, dice a Formiche.net l’ex presidente della Camera Luciano Violante, ricordando la figura di Pinuccio Tatarella, nel 24esimo anniversario della sua scomparsa. E osserva che la visione più lungimirante del “ministro dell’armonia” fu quella di lavorare per andare […]

L’intesa non è una parolaccia, ma la naturale utilità di una fase che porti alla soluzione dei conflitti, dice a Formiche.net l’ex presidente della Camera Luciano Violante, ricordando la figura di Pinuccio Tatarella, nel 24esimo anniversario della sua scomparsa. E osserva che la visione più lungimirante del “ministro dell’armonia” fu quella di lavorare per andare Oltre il polo: “Credo che lui pensasse a un partito conservatore moderno, ovvero quello che sta cercando di mettere in piedi oggi Giorgia Meloni”.

Tatarella, già vicepremier e ministro delle Telecomunicazioni nel primo governo Berlusconi, verrà ricordato in Senato mercoledì 8 febbraio dallo stesso Violante assieme al presidente del Senato Ignazio La Russa, al sottosegretario Alfredo Mantovano, al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e al direttore del Tg2 Nicola Rao.

Come valorizzare la richiesta che il Paese fa di moderazione? Non solo partitica o politica, ma sotto tutti i punti di vista, nella consapevolezza che è l’armonia che funziona, più dei muri e dei veti, come cemento: sia per governare, sia per coesistere.

Il conflitto è ineliminabile nella vita politica e nelle società,


Leggi tutto: https://formiche.net/2023/02/eredita-politica-tatarella-violante/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.