Due scienziati indiani notano come questi mammiferi reagiscono al dolore.
Gli elefanti hanno dimostrato comportamenti rituali nei confronti di cuccioli morti, mostrando tutta la loro sensibilità nei confronti della morte e del lutto.
Due scienziati Parveen Kaswan e Akashdeep Roy, nelle pianure Dell’Himalaya orientale, hanno documentato un gruppo di 5 elefanti radunarsi intorno al luogo di “sepoltura”, emettendo grida lancinanti nei confronti dei cuccioli morti.
I ricercatori hanno spiegato che gli elefanti trascinano i “corpicini “dei cuccioli e li seppeliscono con le zampe all’insù. I luoghi scelti sono tra le piantagioni di tè a centinaia di metri dagli insediamenti umani.
È noto che sia gli elefanti asiatici che quelli africani mostrano comportamenti simili intorno ai loro morti. Possono rimanere per giorni intorno al corpo del defunto , mostrando un comportamento di guardia e di lutto.
Gli elefanti sono animali estremamente sensibili, sono noti per la loro incredibile intelligenza, empatia e capacità di comunicazione. Il loro modo di reagire al lutto dunque, ci fa capire la grandezza di questa specie. Anche se non possiamo conoscere esattamente la loro
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/05/elefanti-seppeliscono-i-loro-cuccioli-morti-1580907
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

