Ecco i pannelli fotovoltaici di nuova generazione: economici, efficienti e sottilissimi

Nella lotta per la decarbonizzazione delle fonti energetiche, il fotovoltaico rappresenta un nodo strategico della massima importanza. Dopo una ricerca durata più di 10 anni,…

Home Tech Ecco i pannelli fotovoltaici di nuova generazione: economici, efficienti e sottilissimi

Di Francesco Lanciano – 19 Febbraio 2023

Nella lotta per la decarbonizzazione delle fonti energetiche, il fotovoltaico rappresenta un nodo strategico della massima importanza. Dopo una ricerca durata più di 10 anni, arriva finalmente la nuova generazione di pannelli fotovoltaici. La più grande differenza con i modelli precedenti? Il materiale di cui sono fatti: non più silicio, bensì perovskite, un minerale composto prevalentemente da titanato di calcio molto abbondante in natura.

Pannelli fotovoltaici sottili come una pellicola

La capacità della perovskite di trasformare la luce in elettricità è stata osservata per la prima volta nel lontano 2009. Dopo più di un decennio di ricerca si è riuscito a trovare un modo per produrre, a livello industriale, delle celle solari a base di perovskite.

L’impresa, resa nota attraverso un articolo su Science, è stata resa possibile grazie agli sforzi congiunti di molti ricercatori, provenienti da ogni parte del mondo, riuniti presso l’università di Toledo (Ohio, Stati Uniti).

LEGGI


Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2023/02/19/pannelli-fotovoltaici-flessibili/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.