E’ il deserto il posto più secco della terra? No, ecco la sorprendente risposta

Semmai ci venisse chiesto quale fosse il posto più caldo e arido della Terra, ci verrebbe subito in mente il deserto del Sahara. Certamente non è errata come risposta, infatti, uno dei luoghi più secchi della Terra è il deserto di Atacama, in Cile, con alcune aree che ricevono solo da 1 a 3 millimetri […] L'articolo E’ il deserto il posto più secco della terra? No, ecco la sorprendente risposta sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Fonte: Twitter/@ESA_EO

Semmai ci venisse chiesto quale fosse il posto più caldo e arido della Terra, ci verrebbe subito in mente il deserto del Sahara. Certamente non è errata come risposta, infatti, uno dei luoghi più secchi della Terra è il deserto di Atacama, in Cile, con alcune aree che ricevono solo da 1 a 3 millimetri di precipitazioni all’anno secondo la NASA. Una regione arida per 10-15 milioni di anni, Atacama potrebbe non aver visto precipitazioni significative per 401 anni, tra il 1570 e il 1971.

[embedded content] Fonte: National Geographic

Ad ogni modo, ci sono posti ancora più secchi sulla Terra, nel continente più arido del mondo, l’inaspettata Antartide. Questo perché l’aria fredda trasporta meno umidità rispetto all’aria più calda, contribuendo a rendere il continente per quanto riguarda la pioggia e le nevicate. La neve cade sul continente, con diversi metri all’anno nelle regioni costiere. Nell’entroterra, lontano da fonti di umidità, le nevicate possono essere di pochi centimetri all’anno, rendendolo il continente più secco in assoluto.

La regione più secca dell’Antartide, conosciuta come le Dry Valleys


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/08/16/e-il-deserto-il-posto-piu-secco-della-terra-no-ecco-la-sorprendente-risposta-5372250


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.