Dimorfismo sessuale nei mammiferi: una nuova prospettiva

Uno studio rivela che il dimorfismo sessuale nei mammiferi non segue sempre il modello tradizionale. Maschi e femmine spesso hanno dimensioni simili. Nuove prospettive sulla competizione e l'evoluzione sessuale. L'articolo Dimorfismo sessuale nei mammiferi: una nuova prospettiva sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela che il dimorfismo sessuale nei mammiferi non segue sempre il modello tradizionale. Maschi e femmine spesso hanno dimensioni simili. Nuove prospettive sulla competizione e l’evoluzione sessuale.

I lemuri maschi e femmine, così come i cavalli e i tenrecs, sono solitamente di dimensioni simili. (Edwin Butter/Shutterstock.com)

Immagina un leone, un gorilla, una lontra. Hai l’idea che i maschi siano più grandi delle femmine? Un nuovo studio mette in discussione convinzioni consolidate da oltre un secolo in questo campo di ricerca. Analizzando oltre 400 specie di mammiferi, i ricercatori hanno fatto interessanti scoperte: spesso i maschi non sono più grandi delle femmine. Il dimorfismo sessuale si verifica quando maschi e femmine della stessa specie presentano differenze visibili, che possono riguardare colori diversi, piume appariscenti o addirittura dimensioni e corna più sviluppate nei maschi, soprattutto nelle specie in cui competono per l’accesso alle femmine.

Negli anni ’70, la mammologa Katherine Ralls ha evidenziato che in molte specie il dimorfismo sessuale in termini di dimensioni è limitato, soprattutto tra i mammiferi di dimensioni maggiori. Tuttavia, la sua ricerca è


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/13/dimorfismo-sessuale-nei-mammiferi-una-nuova-prospettiva-0081599


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.