Creature marine: squali, balene e mammiferi marini

Esplora il mondo delle creature marine, dalle foche agli squali balena, e scopri perché gli squali non sono mammiferi. Confronta le caratteristiche di respirazione e riproduzione tra squali e mammiferi marini.
L'articolo Creature marine: squali, balene e mammiferi marini sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Esplora il mondo delle creature marine, dalle foche agli squali balena, e scopri perché gli squali non sono mammiferi. Confronta le caratteristiche di respirazione e riproduzione tra squali e mammiferi marini.

Chi stai chiamando mammifero?! (Tunatura/Shutterstock.com)

Benvenuti nel meraviglioso mondo delle creature marine. Dalle foche agli squali e dalle balene agli squali balena, analizziamo ciò che nuota sotto le onde dell’oceano e dove si collocano rispetto agli animali che preferiscono gironzolare sulla terraferma.

Perché gli squali non sono mammiferi?

Per cominciare, affrontiamo un errore comune. Gli squali non sono mammiferi, sono pesci. 

In termini tassonomici, ci sono due ampie classi di pesci. C’è Osteichthyes o i pesci ossei, che include specie di pesci come i pesci rossi, le trote e i piranha. La seconda grande classe è Chondrichthyes. Questi sono noti come pesci cartilaginei; hanno mascelle e scheletri fatti di cartilagine e non di ossa. Questa è la classe a cui appartengono tutti gli squali e il Museo Australiano ha un diagramma utile che spiega tutto. 

Ci sono circa 500 specie di squali che nuotano negli oceani


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/06/creature-marine-squali-balene-e-mammiferi-marini-0079458


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.